• Attività

Con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
    Regia: Aldo Zappalà
    Italia 2008

La storia di 73 ragazzi ebrei in fuga attraverso l’Europa sconvolta dalla guerra e ospitati dall’estate del 1942 all’autunno del 1943 a Nonantola, in provincia di Modena.
    Accolti e soccorsi dalla popolazione locale, conoscono a Villa Emma una parentesi di quiete. Dopo l’8 settembre 1943, per sfuggire alla cattura e alla deportazione, riescono, nonostante i pericoli, a raggiungere la Svizzera.

La loro vicenda e la loro salvezza raccontate dalla voce dei testimoni e dalla forza delle immagini.
    Nel film-documentario, girato in Italia, Germania e Israele (dove attualmente vive la maggior parte del gruppo ospitato a Nonantola), si alternano immagini d’epoca provenienti da archivi italiani e stranieri, scorci di Nonantola e del suo territorio, voci e testimonianze dei protagonisti di allora: gli ex ragazzi di Villa Emma e i loro ‘amici’ nonantolani. Sullo sfondo, gli interventi di Klaus Voigt, che ha ricostruito la storia dell’intera vicenda.

L’impatto narrativo assicurato dalle immagini risulta di grande effetto e di sicura efficacia, soprattutto sul piano didattico, perché non mancano - al fianco delle questioni e degli aspetti legati alla vita quotidiana - i riferimenti al quadro storico complessivo del secondo conflitto mondiale e delle persecuzioni in Europa.

La presentazione in prima visione nazionale a Nonantola, il 9 novembre 2009, ore 18 e 21 presso il Vox Club, ha visto la partecipazione di circa 1.000 spettatori.

In seguito il documentario è stato presentato a Roma, presso la Casa della Storia e della Memoria, alla presenza di Giuliano Compagno - Assessorato alle Politiche Culturali del Comune Roma, Piero Corsini - RAI Educational, Monica Donini - Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e Nicola Zingaretti - Presidente della Provincia di Roma.

Trasmesso su Rai Tre, nella rubrica “La Storia siamo noi”, il 12 novembre 2009, sarà presto disponibile al pubblico e alle scuole in versione dvd, accompagnato da una pubblicazione contenente approfondimenti sulla vicenda e schede didattiche.

Il film-documentario, per il suo valore storico ed etico-civile, ha ottenuto il riconoscimento della Targa d’argento del Presidente della Repubblica.

Scarica il programma in formato PDF
Fondazione Villa Emma | ragazzi ebrei salvatiCon il contributo di
Cassa di risparmio di Modena